NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

LA POSTA DEL RISPARMIATORE

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 12 Giugno 2010

L'impiegato agricolo 22enne dedica tempo ai suoi risparmi Ho 22 anni, impiegato presso una cooperativa agricola con contratto a tempo indeterminato, vivo con i miei e sono fidanzato con progetto di matrimonio nei prossimi cinque anni. Il mio stipendio netto è di circa 1.200 euro, il mio risparmio è di circa 500 euro al mese e la mia propensione al rischio media. Appoggiato dal promotore della banca in cui detengo il conto corrente sono rimasto affascinato dal sistema finanziario e con piccoli passi ho iniziato a studiarlo e a investirci. Da poco più di due anni destino 200 euro al mese alla polizza vita unit linked di Aviva che investe per il 25% in Msci North America, 5% Msci Pacific Free, 40% Msci Europe, 30% JP Morgan Global Govt Bond Emu; attualmente al fondo ho versato 6.600 euro; consapevole dei costi a essi inerenti (due euro fissi più il 3,75% sul premio mensile), intenderei portarli a scadenza (la durata è dieci anni ma dopo il sesto ho la possibilità di riscatto senza alcuna penale) anche perché, per ora, il controvalore è maggiorato di circa il 6% (controllo mensilmente il valore delle quote nel giorno di acquisto sul sito Internet).
L'azienda in cui lavoro, poi, mi ha iscritto al fondo di previdenza Enpaia al quale versa il mio Tfr più un contributo che trovo in negativo nella busta paga.
Infine, ho circa 12mila euro di azioni per la quasi totalità di istituti bancari, 5mila euro di obbligazioni Dexia 31 ottobre 2013, 5mila euro di pronti contro termine scadenti a luglio 2010 più dei buoni fruttiferi postali ordinari e uno indicizzato all'inflazione italiana. Controllo quasi tutti i giorni l'andamento del mio portafoglio e vorrei avere un'opinione su di esso. Infine: cosa dovrei eventualmente fare sia per la mia pensione sia per la liquidità disponibile?
Un giovane sognatore - (via e-mail)

-------------

- Ben venga l'attenzione continuativa alle finanze personali già in giovane età. Lei è aiutato dal fatto che – a differenza di tanti suoi coetanei – ha già un lavoro, dei risparmi di sua competenza e un progetto di matrimonio. Deve quindi diventare finanziariamente adulto, ma grazie alla passione che dimostra per gli investimenti, è sulla buona strada.
Il suo elenco di attività è un po' disordinato. Dovrebbe ripartirlo tra asset class (azionario, obbligazionario, monetario) differenziate in base al profilo rischio rendimento atteso. Così avrebbe una fotografia più precisa delle perdite alle quali si sta esponendo, e conseguentemente valutare la loro adeguatezza rispetto alle sue caratteristiche personali.
Per la verità, il processo dovrebbe essere inverso: prima bisogna far chiarezza sulla propria tolleranza alle perdite (dire che la propensione al rischio è "media" è piuttosto vago), e poi si definisce il portafoglio più adeguato descritto in termini di pesi percentuali delle varie asset class (portafoglio strategico). Ignoro però se questo sia stato fatto, o se gli strumenti finanziari nel suo portafoglio siano frutto di acquisti successivi realizzati senza aver presente una asset allocation strategica.
Dedicare del tempo alla cura dei propri risparmi è fondamentale ai fini del mantenimento e della crescita del benessere; poiché il tempo è una risorsa scarsa, dobbiamo definire delle priorità. Il tempo dedicato all'analisi delle caratteristiche personali e alla definizione del portafoglio strategico è il più importante. Sicuramente è prioritario rispetto al tempo dedicato al monitoraggio del portafoglio. Se lei volesse partire per un viaggio (senza gps) prima studierebbe il percorso su una mappa, giusto? Se non dedicasse sufficiente attenzione alla definizione dell'itinerario, e finisse su una strada sbagliata, sarebbe inutile controllare frequentemente la velocità alla quale sta guidando. Anche perché, se è vero che il monitoraggio dell'andamento degli investimenti è decisamente opportuno, è pur vero che non bisogna esagerare. La finanza comportamentale ci insegna che prestare troppa attenzione alle variazioni giornaliere dei propri investimenti significa diventare estremamente sensibili alla volatilità dei mercati. Se la preparazione e l'esperienza non sono elevate, questo può spingere a prendere decisioni affrettate o emotive.
Andando alla composizione del suo portafoglio, e a prescindere dal peso effettivo delle attività rischiose che dovrebbe verificare con attenzione, rilevo quattro criticità:
1 l'accumulazione in una polizza unit linked prevalentemente azionaria, come lei ha constatato, la espone ai costi tipici dei prodotti assicurativi. Se lei avesse scelto un prodotto totalmente finanziario (come un paio di Etf e/o un fondo comune bilanciato a basso costo) avrebbe risparmiato notevolmente sulle commissioni senza rinunciare ad alcunché di rilevante;
2 lei dovrebbe verificare se l'esposizione all'azionario per quei 12mila euro non possa essere realizzata più efficientemente tramite strumenti diversificati (Etf o fondi comuni con certi requisiti). La selezione dei titoli effettuata direttamente richiede molto tempo, metodo, grandi capacità di analisi, accesso a banche dati ad alto valore aggiunto. E non necessariamente conduce a risultati migliori rispetto all'acquisto di un indice azionario. Tanto più che lei pare stia facendo una scommessa settoriale (quella sui bancari) che già di per sè dovrebbe essere basata su solidi studi;
  CONTINUA ...»

Sabato 12 Giugno 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-